Winery La Baratta

semisparkling wines

Rosato IGT delle Venezie semi-sparkling wine

logo europeo prodotto biologico

Ottenuto da uve a bacca nera dei nostri vigneti, vinificate con un breve contatto con la vinaccia al fine di ottenere un vino dal colore rosato deciso e brillante.
La fermentazione è simile a quella riservata ai vini bianchi, ovvero alla temperatura di 16 - 18° C al fine di esaltare i profumi di frutta.

Organoleptic characteristics

Colour: la tonalità è rosa intenso e all’unghia del bicchiere si notano pregevoli sfumature color rubino che ne esaltano la brillantezza e consentono una perfetta tenuta del colore nel tempo.
Aroma: la vinificazione in rosato e la fermentazione a basse temperature donano al vino nette note agrumate che ricordano il cedro ed il pompelmo, gradevoli in sottofondo anche le note di ribes.
Taste: piacevole per la sua vivacità e persistenza, è vino leggero e invitante. Al palato la leggera spuma si scioglie elegantemente lasciando la bocca pulita e pronta a ricevere un altro sorso.

Ideal to serve with

Eccellente vino da conversazione e da aperitivo, accompagna piatti leggeri, ma anche sfiziosi spuntini con salumi e formaggi di media stagionatura.

Alcoholic strength: 11,5% Vol.
Serving temperature: 6-8°C