La Baratta News

loghi BioVenezia e PIWI Veneto

BioVenezia e PIWI Veneto

Nasce ufficialmente il 5 novembre 2016 ad Annone Veneto l'associazione Biodistretto della produzione e della comunità del biologico della Venezia Centro-Orientale, in breve BioVenezia, ed è il primo biodistretto del Veneto.

È un progetto sorto dal sempre maggior interesse di cittadini e produttori verso il biologico e mira a rappresentare un modello di sviluppo ecosostenibile basato sul coinvolgimento delle realtà locali e sulla partecipazione attiva dei suoi soci.

La nostra cantina ne è una delle aziende fondatrici.

Fanno parte di BioVenezia molti produttori, distributori, ristoranti, agriturismo, alberghi e altri operatori del turismo, università e enti di ricerca, consumatori e, inoltre, l’associazione Strada dei Vini, il Consorzio Vini Venezia, il Consorzio di Bonifica, il Consorzio del Prosecco e l’Aiab (associazione italiana per l’agricoltura biologica).

La sua area geografica di pertinenza è principalmente la Venezia Centro-Orientale, un territorio che va da Cavallino Treporti a San Michele al Tagliamento e include anche due comuni della provincia di Treviso, Motta di Livenza e Cessalto. Alcuni di questi comuni hanno già aderito al progetto in qualità di sostenitori.

Dal 2021 BioVenezia è diventato il biodistretto del cibo, una tutela e una garanzia in più sui nostri prodotti biologici e a “km 0” per i consumatori.

Per tutte le informazioni su BioVenezia, per conoscerne le iniziative e le attività e per iscriversi, ecco di seguito il link al sito ufficiale: www.biovenezia.it.

Ma il 2021 segna anche un altro importante traguardo per la nostra azienda: diventa socia di PIWI Veneto, un'associazione nata nel 2017 a Borgo Valbelluna (BL) per favorire la condivisione di informazioni tra i produttori di vini PIWI e far conoscere al consumatore questi nuovi vini naturali a “ChimicaZero”.

I vini PIWI sono vini di uve PI WI ("pilzwiderstandsfähig" in tedesco) resistenti alle malattie funginee, in particolare alla peronospora e all'oidio.

Nel 2022 saremo finalmente in grado di farvi assaggiare i primi vini PIWI a marchio La Baratta.

Per informazioni su PIWI Veneto e PIWI International, ecco il link al sito ufficiale: piwi-international.de/it/piwi-regionale/veneto/